domenica 25 gennaio 2015

Big Eyes

- La vera storia poco conosciuta di una truffa nel mondo dell'arte
- Perché le vite dei pittori sono sempre interessanti
- Perché ad un film di Tim Burton non si rinuncia Mai


Normalmente da Tim Burton ci si aspetta un film "magico", con tremila effetti speciali, scene macabre, storie ironicamente assurde, tanto che Big Eyes non sembrerebbe neanche suo se non fosse per gli sguardi malinconici e cupi dei bambini raffigurai nei dipinti.


Il film racconta la vita di Walter Keane, artista degli anni '50 e '60 che rappresenta, nei suoi quadri, bambini dagli occhi grandi e sproporzionati rispetto alle altre componenti del viso, bambini dallo sguardo scuro, profondo ed esageratamente triste.

In realtà è la frode artistica più famosa della storia; un' enorme bugia a cui tutti hanno creduto finché non è venuta a galla la verità: il vero artista, infatti, non era Walter ma la moglie Margaret.



Donna dalla tipica mentalità degli anni '50 che si affida al marito (Keine è il secondo) in tutto e per tutto;  accondiscendente ad ogni sua scelta, che lavora con amore ad ogni quadro e si mette da parte, soffrendo in silenzio, anche quando scopre che lui se ne attribuisce la paternità.
Tutto questo per la smania di successo di quest'ultimo al quale, però, va attribuito il merito del lavoro di commercializzazione dei dipinti: se non fosse stato per lui, probabilmente nessuno li avrebbe mai visti.







Dal corridoio di un locale ad una propria galleria d'arte, fino alla stampa in serie di quelle opere che diventavano poster e cartoline venduti a prezzi bassi, sminuendo il valore del lavoro, per dar spazio alla mercificazione e ad un guadagno più semplice e veloce.

Una storia vera che prosegue e si conclude con una battaglia legale per la paternità delle opere con una unica e sola vincitrice.




Bravi gli attori, Amy Adams e Christoph Walts, immedesimatisi in pieno nelle personalità dei personaggi, tanto tranquilla e misteriosa lei, quanto egocentrico e agitato lui.

Un film carino per una serata tranquilla senza aspettative particolari!
  marel

Nessun commento:

Posta un commento