lunedì 14 luglio 2014

Maleficent

- Perché le favole ci permettono di sognare con più facilità
- Una rivisitazione Dark di un classico Disney;
- Per il ruolo magistralmente interpretato dalla Joile;





Tutti conoscono la storia della Bella Addormentata nel bosco, il fuso, la maledizione, il bacio d'amore del principe, il risveglio… e vissero tutti felici e contenti..

Bla Bla Bla!
 
Capolavoro della Disney, come Cenerentola e Biancaneve, "La bella Addormentata nel bosco", rinasce come "Maleficent" con la regia di Robert Stromberg. 
Il ruolo centrale di protagonista non è più di Aurora, lattante innocente e sfortunata ma passa a Malefica, la fata cattiva interpretata da una meravigliosa Angelina Jolie.



 
La filosofia della storia viene stravolta invertendo il ruolo della "vittima", ridicolizzando il male, che diventa bene e dando a quello che dovrebbe essere il bene, il ruolo opposto.
Malefica, fata buona che protegge la Brughiera dagli umani, viene tradita dall'unico umano di cui si fida e al quale dona cuore e bacio del Vero Amore ma, delusa dalla sete di potere di quest'ultimo che la tradisce per diventare re, si trasforma in fata vendicatrice… tutto questo almeno in teoria!
Come nella più nota fiaba, nasce Aurora e tutto il regno è invitato per vederla tranne Malefica che, naturalmente, si presenta lo stesso e scaglia la maledizione sulla neonata: "prima che il sole tramonti sul suo 16° compleanno, ella cadrà in un sonno simile alla morte" fino a quando il bacio del Vero Amore non la risveglierà". 





Ma qual è il vero amore?
Per Malefica il Vero Amore, quello al quale ha creduto sin da bambina, non esiste perché quel bacio le ha portato solo dolore e odio; quindi, un sonno eterno attende Aurora e un susseguirsi di avvenimenti altera la trama della classica fiaba: dov'è la strega cattiva simbolo del male e della paura che abbiamo conosciuto durante la nostra infanzia?

Il film ha una visione femminista dell'amore e dimostra che il Vero Amore non è quello dell'inutile principe azzurro, l'unico Vero Amore è quello di una madre e la Jolie, protagonista assoluta del film, di esperienza materna ne ha parecchia, tanto da inserire nel cast anche tre dei suoi figli.




Guardando Maleficent consiglio di spiegare, a chi porta i bambini, che questa è solo un'interpretazione della bella addormentata e non la fiaba originale. 




Io faccio finta sia un'altra storia, in un altro regno e con altri personaggi dove, come in ogni favola, il bene trionfa!

Regia: Robert Stromberg.
Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sam Riley, Sharlto Copley, Juno Temple, Lesley Manville, Imelda Staunton, Brenton Thwaites, Miranda Richardson, India Eisley, Marama Corlett, Peter Capaldi, Toby Regbo, Kenneth Cranham, Vivienne Jolie-Pitt, Zahara Jolie-Pitt, Pax Jolie-Pitt

marel

Nessun commento:

Posta un commento