mercoledì 23 maggio 2012

Incontro con Philippe Daverio @Palazzo Pretorio, Prato.


Il miglior pregio di Daverio (critico d'arte, giornalista e conduttore televisivo di programmi come Passpartout e Il Capitale) è la sua capacità di legare un'opera artistica con un'altra geograficamente, stilisticamente e spesso cronograficamente differente. Di questo suo pregio ne ha fatto uno stile e riesce a passare da De Chirico a Leonardo Da Vinci, da Duchamp a Platone, dall'architettura fascista alla filosofia.

In una Prato attenta alla cultura (siamo la città della statuetta etrusca di Pizzidimonte conservato al British Museum, di Filippino Lippi, di Curzio Malaparte, della statua di Moore, del teatro stabile della Toscana Metastasio, del Museo d'arte contemporanea Pecci e di quello Tessuto, ma ogni tanto ce lo scordiamo) con un vasto pubblico, Daverio presenta il suo libro "Il museo Immaginato" pubblicato per Rizzoli.


Rispetto alla figura didascalica televisiva, dal vivo Daverio è molto più ironico e sciolto (grazie anche al gintonic in mano) e spazia tra il ruolo del museo ("si dovrebbe vedere un quadro solamente in un museo, siete mai stati in una biblioteca e letto tutti i libri? O in una paninoteca ed aver mangiato tutti i panini?", "si esce dal Louvre dopo due ore, abbiamo visto duecento quadri, non ci abbiamo capito niente, abbiamo i piedi gonfi e un gran mal di testa!"), al suo passato elettorale (è stato assessore nel comune di Milano durante la giunta Albertini), all'arte contemporanea ("il cane di palloncini di Jeff Koons rappresenta in pieno il vuoto culturale americano"). Daverio espone il suo progetto di Museo all'aria aperta, ovvero creare una guida gratuita scaricabile che descrive i dettagli delle nostre opere d'arte (capitelli di Duomo, colonne e gargoyle ecc...), perchè la nostra Nazione è un continuo museo che va valorizzato e fatto conoscere.




Un ultimo appunto: rispetto alle tante persone che sono accorse, lo spazio offerto dall'assessorato alla cultura era totalmente insufficiente (sia la stanza in caso di pioggia, che il cortile del finalmente riaperto  Palazzo Pretorio). Questi incontri culturali stanno ricevendo l'attenzione che si meritano (il festival Dialoghi sull'uomo a Pistoia è sold out), facciamo in modo che siano organizzati in spazi adeguati. La cultura e il Paese vi ringrazierà.

MG.

Nessun commento:

Posta un commento